Moncone conometrico

L’approccio predominante per il fissaggio di Toronto e ponti su impianti, fino a oggi, è stato quello di cementare o avvitare. Un nuovo metodo è ora disponibile per ottimizzare il lavoro degli implantologi: il moncone conometrico implantare è una soluzione protesica altamente versatile, adatta a tutti gli scenari di riabilitazione protesica su impianti.

Questa tecnica offre alcuni vantaggi rispetto ai tradizionali metodi di fissaggio, tra cui:

Flessibilità

Questo metodo consente una maggiore flessibilità nel trattamento e nella gestione dei casi clinici, adattandosi alle esigenze specifiche del paziente (escludendo casi specifici come la corona singola, dove il moncone cronometrico implantare è poco indicato perché rischia di causare una rotazione).

Semplicità

L’assenza di viti o cementazione semplifica il processo di applicazione del ponte o della Toronto e permette di ridurre i tempi dell’intervento.

Riduzione di costi e rischi per il clinico

Grazie alla semplicità e rapidità del fissaggio e dei successivi montaggi e smontaggi della protesi per un’eventuale ispezione

In particolare, l’utilizzo del moncone conometrico permette una gestione e ispezione più agevole e sicura della protesi anche in caso di ispezioni successive al montaggio. Le procedure per la rimozione, controllo e nuovo montaggio delle tradizionali protesi cementate o avvitate, infatti, richiedono apposita strumentazione, numerosi passaggi e talvolta non consentono una verifica e pulizia accurata dei residui.

Con l’uso del moncone conometrico, invece, il clinico può smontare la Toronto in modo più semplice utilizzando uno strumento chiamato “martelletto estrattore”. Dopo lo smontaggio, può esaminare le mucose sottostanti e quindi riapplicare la Toronto semplicemente facendo serrare i denti, il che riduce notevolmente i tempi e la complessità del processo.

L’assenza di viti o cemento comporta, inoltre, una notevole riduzione del rischio di complicazioni quali infezioni o danni ai tessuti sottostanti.

PERCHÈ SCEGLIERE IL MONCONE CONOMETRICO

MINORE RISCHIO DI ALLENTAMENTO​

In assenza di viti e cementazione

MAGGIORE STABILITÀ

Connessione stabile e resistente a sforzi masticatori

MIGLIOR IGIENE

Riduzione dell’accumulo di placca o residui
e del rischio di infezioni

L’efficacia e i vantaggi di un moncone conometrico sono applicabili a tutti i tipi di riabilitazione protesica su impianti. Questa soluzione può essere utilizzata in diverse situazioni implantari, per migliorare l’efficienza e la gestione dei casi clinici, totalmente cement free.

Applicabile a riabilitazioni protesiche su impianti Safe&Simple diametro 4-4.5, le torrette sono disponibili nelle altezze 4 mm e 6 mm.
Il moncone conometrico è disponibile in h. 6 e nelle seguenti inclinazioni:

  • 15°
  • 25°